Azienda Zero ed il nuovo Codice degli appalti
Non c’è stata da parte di Anac alcuna bocciatura.
Azienda Zero fino al 30 giugno del 2023 ha operato come stazione appaltante e a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti dal 1° luglio 2023 ha dovuto procedere con l’iscrizione online. Azienda Zero ha quindi compilato un form di accreditamento online – in base all’art. 62 del D.Lgs. n. 36/2023 – che prevede l’indicazione di una serie di parametri per ottenere l’accreditamento come stazione appaltante, frutto di automatismo derivante da una sommatoria di punti. Tra i requisiti era richiesto di indicare il numero di gare già svolte dal soggetto richiedente, in questo caso Azienda Zero, ed è del tutto evidente che, considerata la recente nascita della stessa, il numero indicato per questo criterio sia risultato esiguo.
Un’altra richiesta riguardava la consistenza del personale: Azienda Zero funziona al momento con personale in comando o in convenzione, una fattispecie tecnica che la griglia proposta da Anac non contemplava in maniera esplicita.
Sono però già in corso interlocuzioni con Anac per spiegare la specificità di Azienda Zero e risolvere la problematica.
Nel frattempo, per proseguire con la regolare attività, Azienda Zero si farà supportare da altri stazioni appaltanti qualificate.
Si ricorda comunque che Azienda Zero nasce principalmente per funzioni di Coordinamento e Monitoraggio delle altre Aziende Sanitarie e delle relative attività, ed è prevista nella sua mission anche la possibilità di attuare i “piani di acquisto annuali e pluriennali di beni e servizi, secondo i bisogni delle Aziende Sanitarie Regionali, fermo restando le funzioni di centrale di committenza regionale attribuite alla Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A.”
Allegati
Azienda Zero e il nuovo Codice degli appalti
Data ultimo aggiornamento5 Luglio 2023