Home  /  Azienda / Collegio Sindacale

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è l’organo aziendale che esercita la funzione di controllo sulla regolarità amministrativa e contabile dell’Azienda, che accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili. Il controllo si esercita a livello dell’Azienda nel suo complesso e delle sue articolazioni organizzative e di responsabilità; concerne sia l’attività di diritto pubblico che quella di diritto privato dell’Azienda.

Il Collegio Sindacale ha inoltre funzioni di supporto nelle decisioni di carattere economico-fiscale, contribuendo al buon funzionamento aziendale anche attraverso azioni propositive.

I componenti del Collegio Sindacale possono procedere ad atti di ispezione e controllo, anche individualmente.

Riferisce, almeno trimestralmente, alla Regione, anche su richiesta di quest’ultima, sui risultati del riscontro eseguito, denunciando immediatamente i fatti se vi è fondato sospetto di gravi irregolarità.

Trasmette periodicamente, e comunque con cadenza almeno semestrale, una propria relazione sull’andamento dell’attività dell’Azienda alla Regione.

Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e svolge ogni altra attribuzione affidata dalla normativa vigente.

Il Collegio Sindacale è nominato dal Direttore Generale, dura in carica tre anni ed è composto, come previsto dall’art. 13 della L.R. n. 10/1995 così come modificato dalla L.R. 15/2014, da tre membri designati, uno dal Presidente della Giunta regionale previa deliberazione del Consiglio Regionale con funzioni di Presidente, uno dal Ministero dell’Economia e Finanze ed uno dal Ministero della Salute.

Ricorrendone la necessità, il Collegio Sindacale può essere costituito in via straordinaria dalla Giunta Regionale. Il Collegio Straordinario dura in carica fino alla nomina del Collegio ordinario.

 

Presidente:
Dott. Alessandro Ambroso

Componenti:
Dott.ssa Alessandra Vasale
Dott. Mauro Mitillo