Home  /  Azienda / La storia di Azienda Zero

La storia di Azienda Zero

L’art. 1 della legge regionale 26 ottobre 2021, n. 26 (in seguito parzialmente modificata dall’art. 1 della L.R. n. 2 del 25 marzo 2022) ha previsto l’istituzione dell’Azienda Sanitaria Zero, quale Ente del Servizio Sanitario Regionale dotato di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica.

Con D.P.G.R. n. 9 del 18/2/2022 è stata costituita, ai sensi e per gli effetti della citata legge regionale 26 ottobre 2021, n. 26, l’Azienda Zero.

Con D.G.R. n. 32 – 4847 del 31.03.2022 è stato disposto, nelle more dell’avvio delle procedure di selezione regionale e della nomina del Direttore Generale, il commissariamento dell’Azienda Zero, individuando il Commissario, in considerazione dell’esperienza maturata, nella persona del Dott. Carlo PICCO, con decorrenza dall’1/4/2022 e per il tempo strettamente necessario alla nomina del Direttore Generale e, comunque non oltre il 31/12/2022, eventualmente prorogabile.

In data 1/01/23 l’incarico è stato confermato sino al 31/12/2023

L’Azienda Zero ha valenza su tutto il territorio regionale, con una popolazione di riferimento di circa 4,4 milioni di abitanti. È stata costituita al fine di promuovere forme di integrazione funzionale dei servizi sanitari e operativi di supporto a valenza regionale, ottimizzando i livelli di efficacia sanitaria ed efficienza organizzativa.

L’Azienda Zero è orientata a criteri di flessibilità e dinamicità, efficienza organizzativa, trasparenza, qualificazione professionale e pari opportunità.

Atto Aziendale (delibera n. 2 del 13 giugno 2022)

Le funzioni di Azienda Zero

Funzioni Azienda zero Piemonte

Gestione emergenza – urgenza:

  • Gestione dell’emergenza-urgenza extraospedaliera, ivi compresa l’emergenza-urgenza neonatale, il trasporto del sangue ed emoderivati, degli organi ed il trasporto sanitario secondario di emergenza-urgenza, maxi-emergenza ed elisoccorso;
  • Gestione del servizio Numero Unico Emergenza (NUE) 112;
  • Gestione del servizio Numero Europeo per le cure mediche non urgenti (116117)

Acquisto beni e servizi:

Definizione ed eventuale attuazione dei piani di acquisto annuali e pluriennali di beni e servizi, secondo i bisogni delle aziende sanitarie regionali, ferme restando le funzioni di centrale di committenza regionale attribuite alla Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A., ai sensi della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 (Costituzione della società per azioni denominata Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A. ‘S.C.R. – Piemonte’. Soppressione dell’agenzia regionale delle strade del Piemonte ‘ARES – Piemonte’).

Rete logistico distributiva:

Coordinamento, monitoraggio e controllo della rete logistica distributiva.

Sistema informativo:

  • Gestione e sviluppo del sistema informativo di telemedicina e di progetti ICT approvati dalla Giunta Regionale, sentita la commissione consiliare competente, che ricoprono carattere di strategicità per la Regione;
  • Gestione e organizzazione dei centri di prenotazione; supporto e coordinamento per l’attuazione della direttiva NIS per il settore salute

Innovazione e ricerca:

Coordinamento regionale per l’innovazione e la ricerca in medicina e in sanità.

Medicina territoriale:

Coordinamento in materia di medicina territoriale, con particolare riferimento ai percorsi di presa in carico e gestione dei pazienti fragili-cronici e di continuità ospedale-territorio, nonché delle attività relative all’assistenza primaria.

Analisi andamento costi e ricavi:

Supporto alla Giunta regionale per l’analisi, monitoraggio e studio tendenziale dell’andamento degli aggregati di costo e di ricavo delle aziende sanitarie regionali, con particolare riferimento alla sostenibilità del Servizio sanitario regionale in una prospettiva annuale e pluriennale.

Rischio clinico sanitario:

Supporto tecnico in materia di rischio clinico-sanitario e di definizione dei modelli di copertura del rischio e di gestione del contenzioso.

Health technology assessment (HTA):

  • Supporto tecnico per la valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment – HTA);
  • Coordinamento delle attività relative ai progetti e finanziamenti europei in ambito sanitario e socio sanitario.

Progetti e finanziamenti:

Coordinamento delle attività relative ai progetti e finanziamenti europei in ambito sanitario e socio sanitario.

Erogatori privati:

Supporto tecnico all’Assessorato alla Sanità in sede di definizione e stipula degli accordi con i soggetti erogatori pubblici o equiparati e dei contratti con i soggetti erogatori privati accreditati, ai sensi dell’articolo 8 quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421).

Spesa farmaceutica:

Monitoraggio, analisi e studio della spesa farmaceutica, integrativa e protesica e redazione di piani di ottimizzazione specifici.

Erogazione prestazioni sanitarie:

Monitoraggio, analisi e studio dei tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie e delle liste di attesa.