Home  /  Azienda / Organi Aziendali e altri Organismi

Organi Aziendali e altri Organismi

Il Consiglio dei Sanitari

Il Consiglio dei Sanitari è organismo elettivo dell’Azienda con funzione di consulenza tecnico sanitaria.
Esprime il proprio parere obbligatorio ma non vincolante sulle attività sanitarie anche sotto il profilo organizzativo e per gli investimenti ad esse attinenti.
Fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale per le attività tecnico-sanitarie, anche sotto il profilo organizzativo, e per gli investimenti ad esse attinenti. Si esprime altresì sulle attività di assistenza sanitaria.
Tale parere è da intendersi favorevole ove non formulato entro il termine fissato dalla legge regionale.
Il Consiglio dei Sanitari è convocato e presieduto dal Direttore Sanitario e approva il regolamento interno per il suo funzionamento.
La composizione del Consiglio dei Sanitari e le modalità di elezione sono stabilite da apposito regolamento sulla base delle disposizioni regionali.

L’Organismo Indipendente di Valutazione

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), istituito ai sensi del D. Lgs. n. 150/2009 e s.m.i., è un soggetto nominato dall’organo di indirizzo politico amministrativo. Svolge in modo indipendente alcune importanti funzioni nel processo di misurazione e valutazione della performance. Può essere formato da un solo componente oppure da un collegio di tre membri iscritti all’Elenco nazionale dei componenti degli organismi Indipendenti di valutazione della performance.
L’OIV supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale. Propone al vertice politico la valutazione dei dirigenti apicali.
Verifica che l’amministrazione realizzi nell’ambito del ciclo della performance un’integrazione sostanziale tra programmazione economico-finanziaria e pianificazione strategico-gestionale. Ai fini della valutazione della
performance organizzativa, promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti. Promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità; verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Quanto ai compiti degli OIV in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione si rimanda all’art. 1 della
Legge 190/2012 così come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, nonché agli indirizzi espressi in materia da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione.

 

Il Collegio Tecnico del Soccorso Sanitario

Il Collegio Tecnico del Soccorso Sanitario è nominato dal Direttore Generale.
Consente una periodica condivisione delle problematiche e delle proposte migliorative del Sistema del Soccorso.
Si tiene di norma una volta al mese, è presieduto dal Direttore Sanitario e come Segretario il Di.P.Sa.. Per le materie di competenza, puo’ essere invitata la SC Maxi-Emergenza (Direttore e il Personale con incarico di funzione), in quanto afferente funzionalmente all’Azienda Zero.

Le Organizzazioni Sindacali

L’Azienda Zero riconosce alle Organizzazioni Sindacali Aziendali, Territoriali ed alla RSU un ruolo fondamentale per le politiche aziendali, con particolare riferimento a quelle inerenti l’organizzazione aziendale
e le politiche sul personale.
Le Organizzazioni Sindacali partecipano alla programmazione aziendale nei termini e con le procedure stabilite dalla vigente normativa e dai contratti collettivi di lavoro.
Inoltre l’Azienda riconosce l’importanza dell’informazione alle Organizzazioni Sindacali in materia di problematiche di natura generale in tema di organizzazione del lavoro.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza opera con riferimento a tutti i lavoratori dell’azienda, indipendentemente dalla tipologia contrattuale di afferenza e costituisce specifica forma di rappresentanza di
tutti i lavoratori per le funzioni consultive e partecipative attribuite con Decreto Legislativo 81/2008 e smi.

Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.)

L’Azienda Zero si avvarrà anche del supporto della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia, oggetto di prossimo provvedimento di Giunta Regionale.

Consulta del Soccorso

In ossequio al principio di sussidiarietà, il Terzo settore è una componente indispensabile nel sistema di Emergenza Urgenza e si configura come soggetto collaborativo e sinergico con la componente professionale del soccorso. Pertanto, i soggetti sussidiari (ANPAS-SAL, Croce Bianca FAPS, Croce Rossa Italiana, FVS, Soccorso Azzurro) compongono, insieme alla Direzione dell’Azienda Zero, la Consulta del Soccorso, organismo di confronto sui temi inerenti il soccorso sanitario extra-ospedaliero.

Accordi interaziendali e Strutture aziendali a valenza regionale

  • Dipartimento Interaziendale Funzionale a Valenza Regionale Malattie ed Emergenze Infettive (D.I.R.M.E.I.)
    Direttore: Prof. Giovanni Di Perri

 

  • Dipartimento Interaziendale Contabilità e Risorse (D.I.C.R.)

 

  • Dipartimento Attività Integrate, ricerca e Innovazione (D.A.I.R.I.)

 

  • Rete Oncologica Regionale