Oggi 13 settembre 2023, alle ore 09.45 – presso la sala riunioni di Azienda Zero Piemonte, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Comunic@Ens_Pro”.
Il progetto facilita il dialogo tra Pazienti con disabilità uditiva e Operatori Sanitari dei Pronto Soccorso della Regione Piemonte, grazie all’aiuto di traduttori della Lingua dei Segni, in collegamento attraverso un tablet dedicato.
“Oggi presentiamo il progetto “Comunic@Ens_Pro”, un progetto importante, che va nella direzione di una sempre maggiore inclusività del sistema dell’Emergenza Regionale Piemontese, coordinato da Azienda Zero e, in particolare, si rivolge a soggetti Sordi, che accedono ai nostri Pronto Soccorso Regionali – dichiara il Carlo Picco, Commissario di Azienda Zero. – L’attenzione su questo tema è già molto alta; infatti in Piemonte abbiamo già sviluppato una App del 112, che è il numero di emergenza regionale, dove sono già presenti servizi molto performanti rispetto alla chiamata di persone sorde. In questo contesto intendiamo procedere e lo facciamo con piacere con l’Ente Nazionale Sordi che si è messo a disposizione, fornendo una grande collaborazione”.
“Ogni Pronto Soccorso avrà a disposizione un tablet di normale utilizzo, ma configurato e personalizzato per questo servizio, che si realizza attraverso l’attivazione di una video chiamata tra Paziente sordo, Operatore Sanitario e Traduttore della Lingua dei Segni – precisa Walter Occelli, Direttore S.C. NUE 112 Azienda Zero- Dalla prossima settimana partirà un percorso di formazione sull’utilizzo del servizio, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08: 00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 19:00”.
“Il progetto Comunica@Ens_pro risponde al bisogno di accessibilità per le persone sorde, in particolare per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, all’orientamento, all’accesso ai servizi di emergenza ospedalieri
– Afferma Luigi Genesio Icardi, Assessore Regionale alla Sanità – Ringrazio Azienda Zero, l’Ente Nazionale Sordi e l’azienda che ha messo a punto il dispositivo per aver collaborato a questo progetto, che rappresenta un motivo di orgoglio per il Piemonte, prima regione in Italia ad avviare questo servizio alle persone sorde. Come Regione continueremo a supportarlo, convinti della sua utilità.”
“Il vero contrasto alle discriminazioni non si fa con bandierine ideologiche, ma con veri servizi capaci di superare le barriere della comunicazione e garantire diritti alle persone sorde. – dichiara Maurizio Marrone, Assessore Regionale alle Politiche Sociali – In passato i fondi del piano anti discriminazione venivano utilizzati per iniziative che spesso non intervenivano sulla disabilità, oggi permetteranno a tanti piemontesi di accedere finalmente ai servizi in maniera immediata”.
“Ci troviamo oggi a dare operatività all’APP Comunic@Ens_PRO per le persone Sorde che si trovano in situazione di emergenza negli ospedali e nello specifico al Pronto Soccorso. – afferma Serafino Timeo, Presidente Regionale Ens (Ente Nazionale Sordi) Piemonte – Le Istituzioni hanno il dovere di dare piena accessibilità alle persone Sorde nell’ambito del Diritto Costituzionale alla Salute. Noi come Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale Piemonte abbiamo chiesto attenzioni verso tutti coloro che tuteliamo, se siamo qui oggi è perché questa sensibilità da parte di Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, Assessorato alle Politiche Sociali e Azienda Zero è diventata concreta, e per questo vogliamo ringraziare l’Assessore Marrone, l’Assessore Icardi, il Dott. Picco, il Dott. Ghiselli e il Dott. Occelli.”
“Con questa azione tangibile Regione Piemonte ha dato una risposta concreta all’abbattimento delle barriere alla comunicazione nell’ambito sanitario. – precisa Annalisa Di Gioia, Consigliera Nazionale Ente Nazionale Sordi – Da sempre questa carenza arreca danni alle persone Sorde e con il periodo pandemico il tutto si è amplificato, le mascherine ci hanno reso la comunicazione pressoché impossibile, l’impatto è stato devastante, l’impossibilità di avere un interprete in presenza o di poter comunicare guardando il labiale degli operatori sanitari veniva negato dalle regole imposte a livello nazionale, giustamente, per prevenire qualsiasi tipo di contagio. Ecco perché l’APP Comunic@Ens_PRO è la soluzione a prevenire una situazione simile in futuro. A nome dell’Ente Nazionale Sordi Sede Centrale vogliamo comunicare la nostra piena soddisfazione e la nostra gratitudine per il risultato raggiunto dalla Regione Piemonte e che possa essere di esempio per tutte le altre Regioni, pertanto come Responsabile Nazionale dell’Area Comunic@Ens dell’Ente Nazionale Sordi porgo i miei più sinceri complimenti, chiedendo a Regione Piemonte di garantire continuità a questo progetto per un diritto imprescindibile.”
SS.S. Comunicazione Interna ed Esterna
Progetto “Comunic@Ens_Pro” la soluzione all’emergenza
Data ultimo aggiornamento14 Settembre 2023