Il DAIRI Regionale (DAIRI-R) nasce dall’esigenza di promuovere la ricerca sanitaria e l’innovazione in Piemonte come condizione per l’eccellenza del Servizio Sanitario, costruendo un “sistema per la ricerca regionale” all’interno delle Aziende Sanitarie Regionali, volto a garantire omogeneità organizzativa e un corretto funzionamento delle attività di ricerca. Il DAIRI-R favorisce inoltre un maggior livello di governo, integrazione e coordinamento tra le diverse ASR coinvolte, garantendo l’autonomia organizzativa, gestionale, tecnica, amministrativa, patrimoniale e contabile delle ASR.
Provvedimenti regionali:
- D.G.R. n. 40-4801 del 18 marzo 2022: “Dipartimento interaziendale Attività Integrate Ricerca e Innovazione – DAIRI istituito tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’ASL AL. Attribuzione della funzione di supporto regionale per le attività di organizzazione per la ricerca sanitaria e biomedica nelle ASR”, con cui è stata attribuita al DAIRI la funzione di infrastruttura Regionale per la governance delle attività di ricerca ed innovazione del SSR, in considerazione dell’alta funzionalità del modello organizzativo adottato, applicabile anche a livello regionale.
- D.G.R. n. 4-5268 del 28 giugno 2022: “L.R. n. 26 del 26/10/2021 – Attribuzione funzioni all’Azienda Zero – Primi indirizzi”, con cui è stato disposto che, a far data da ottobre 2022, il coordinamento regionale per l’innovazione e la ricerca in medicina e in sanità dell’Azienda Sanitaria Zero, si avvale del DAIRI, relativamente agli ambiti definiti con D.G.R. 18 marzo 2022, n. 40-4801.
Ruoli del DAIRI-R:
- Rilevatore (tramite mappature e censimenti)
- Facilitatore dei percorsi strategici per la Regione Piemonte, attraverso la messa in campo di strumenti
- Propositore (nei confronti del Legislatore regionale)
RENDICONTAZIONE SCIENTIFICA REGIONALE 2021-2022
Per segnalazioni di eventi e contributi contattare: dairi@ospedale.al.it