Home  /  Azienda / Il progetto

Il progetto

Immagine in evidenza articolo: PRIMUS INTER PARES: Il modello piemontese dell’Azienda Zero

Lunedì 18 luglio 2022, alle ore 15:30, presso l’Aula Multimediale della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174 a Torino, si è tenuto l’incontro di presentazione dell’Azienda Zero “Il modello piemontese dell’Azienda Zero“.

L’Azienda Zero è stata istituita con L.R. n. 26 del 26 ottobre 2021 con obiettivo l’efficientamento del Sistema Sanitario Regionale.

Ha aperto i lavori il Presidente della Regione Piemonte, Alberto CIRIO, che ha dichiarato: “Con l’Azienda Zero abbiamo dotato il Piemonte di una centrale operativa per la gestione e il controllo della spesa e dei servizi sanitari a valenza regionale. Sull’esperienza della pandemia, serviva una cabina di regia per la riforma della medicina sul territorio. Pensiamo che curare le persone a casa sia meglio, più giusto e più efficace e che si debba ricorrere all’ospedale soltanto quando ce n’è effettiva necessità. L’Azienda Zero è lo strumento di coordinamento per attuare questa rivoluzione, a servizio di tutta la Sanità regionale“.

L’incontro è stato moderato da Pietro PRESTI, Docente Master in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie, Università degli Studi di Torino.

Alla presentazione di Azienda Zero hanno partecipato:

Rossana BOLDI, Deputato, Vice Presidente XII Commissione Permanente Affari Sociali della Camera dei Deputati;

Luigi Genesio ICARDI, Assessore Regionale alla Sanità del Piemonte;

Carlo PICCO, Commissario dell’Azienda Zero;

Fabio AIMAR – Direttore del Dipartimento Interaziendale Contabilità e Risorse (D.I.C.R.);

Franco RIPA, Responsabile Programmazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari della Regione Piemonte;

Antonino RUGGERI – Responsabile Controllo di Gestione, Sistemi Informativi, Logistica Sanitaria e Coordinamento Acquisti Regione Piemonte;

Alessandro STECCO, Presidente IV Commissione Salute Regione Piemonte.

Leggi il comunicato

Torino, 18 luglio 2022