Home / Comunicati stampa , Lo sapevi che / 116117: un bilancio positivo dopo tre anni di attività

116117: un bilancio positivo dopo tre anni di attività

Argomenti:

Comunicati stampa
Lo sapevi che

Data pubblicazione:

6 Dicembre 2024

Immagine in evidenza dell'articolo: 116117: un bilancio positivo dopo tre anni di attività

Durante l’incontro tenutosi al Ministero della Salute, l’Ing. Adriano Leli, Direttore Generale di Azienda Sanitaria Zero Piemonte, e il Dott. Yari Barnabino, Responsabile della S.C. N.E.A. 116117, hanno presentato i risultati dei tre anni di attività del servizio 116117, dedicato alla gestione delle richieste di assistenza sanitaria non urgente.

 

I dati confermano l’efficacia del sistema, che grazie alla distribuzione delle sue quattro centrali operative regionali – Alessandria, Cuneo, Novara e Torino – ha garantito una copertura capillare del territorio, migliorando l’accesso ai servizi e riducendo il sovraccarico dei pronto soccorso.

 

Un risultato particolarmente rilevante riguarda il miglioramento delle tempistiche: i dati mostrano una significativa riduzione dei tempi medi di contatto con i servizi medici del territorio, passando da 15 minuti nel 2022 a 8 minuti nel 2024. Questo segno tangibile di efficienza è frutto dell’ottimizzazione delle procedure interne, dell’interfaccia diretta con il sistema 118 e alla capacità del servizio di indirizzare le richieste verso soluzioni mirate come i trasporti sanitari secondari e le prenotazioni di prestazioni locali.

 

Durante l’incontro, è stato annunciato che il 116117 sta ampliando il proprio ambito di intervento con l’introduzione di nuove funzioni, tra cui il soccorso veterinario, previsto per il 2025, la gestione delle segnalazioni ambientali e l’applicazione della telemedicina a supporto del servizio.

 

Questi risultati e le prospettive delineate confermano il ruolo del 116117 come un elemento innovativo di rilievo della sanità territoriale piemontese.

Data ultimo aggiornamento6 Dicembre 2024