Home / Comunicati stampa , Lo sapevi che / Convegno sulla somministrazione di farmaci in ambito scolastico

Convegno sulla somministrazione di farmaci in ambito scolastico

Argomenti:

Comunicati stampa
Lo sapevi che

Data pubblicazione:

14 Gennaio 2024

Immagine in evidenza dell'articolo: Convegno sulla somministrazione di farmaci in ambito scolastico

Nella giornata di sabato 13 gennaio 2024, il Team di Azienda Zero composto dai tecnici del NUE 112 di Cuneo e Torino diretto dal dott. Walter Occelli e dai sanitari e tecnici del Sistema di      Emergenza Sanitaria Preospedaliera della Centrale Operativa 118 di Alessandria-Asti, ha partecipato al convegno organizzato dall’Istituto Agrario Penna di Asti sulla somministrazione di farmaci in ambito scolastico, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’evento ha visto la presenza di diverse cariche istituzionali tra cui il Vice Presidente della Regione Fabio Carosso che ha portato anche i saluti della Giunta Regionale, in particolare dell’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi; al convegno hanno partecipato oltre 150 persone tra docenti e dirigenti, degli Istituti Scolastici delle province di Asti, Alessandria e Cuneo.

Il programma dell’evento ha visto alternarsi i professionisti, coordinati da Marco Pappalardo – Responsabile della Struttura Formazione e Qualità di Azienda Zero; presenti anche il Direttore e il Coordinatore Infermieristico della Centrale Operativa 118 – Andrea Mina e Simona Bazzano, che hanno descritto il funzionamento del Sistema di Emergenza, hanno simulato una chiamata di soccorso ed in seguito hanno affrontato le principali patologie croniche che potrebbero riacutizzarsi a scuola e che potrebbero richiedere l’intervento immediato degli insegnanti o del personale ATA in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Il convegno si è concluso affrontando gli aspetti giuridici legati alla somministrazione di farmaci ed il percorso ospedaliero del paziente, grazie alla collaborazione dei professionisti del Pronto Soccorso di Asti.

“La giornata ha voluto essere un primo tassello per un progetto di formazione che ha l’ambizione di raggiungere tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado; insieme si può fare molto per rispondere alle emergenze scolastiche anche in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale ASL AT. Ringrazio l’istituto Penna per averci coinvolto e accompagnato in questo innovativo percorso.” commenta così il dott. Andrea Mina, Direttore della Centrale Operativa 118 AL/AT.

“La Formazione e l’informazione da parte di professionisti sanitari specialisti in emergenza urgenza anche con l’aiuto delle Organizzazioni di Volontariato locale, sono elementi fondamentali per aumentare la consapevolezza nel personale scolastico che avrà come risultato quello di elevare il livello di collaborazione senza lasciare spazio al possibile panico in caso di necessità. L’aiuto costante ed efficiente dei professionisti sanitari associato alle conoscenze e alla professionalità del personale scolastico può fare una grande differenza sul risultato finale, la salute della persona. Poche e semplici nozioni possono salvare una vita” conclude così il dott. Marco Pappalardo – Responsabile della Struttura Formazione e Qualità di Azienda Zero.

Data ultimo aggiornamento14 Gennaio 2024